dispàrte è una società di produzione indipendente fondata a Roma nel 2015 da Alessandro Amato e Luigi Chimienti.
Crediamo nelle storie guidate dalla centralità dei personaggi. Produciamo film art-house per dare voce ad autori emergenti, locali e internazionali, cortometraggi per raccontare i nuovi talenti e, con la stessa cura e la stessa qualità adottata nei nostri prodotti cinematografici, realizziamo advertising e video di diverso genere.

Alessandro Amato

Amministratore unico - Produttore

alessandro@disparte.com

Classe 1987, Alessandro Amato è co-fondatore e amministratore unico di dispàrte. Inizia il suo percorso professionale e artistico in teatro, durante l’università, ricoprendo numerosi ruoli, fondando una propria compagnia e lavorando con altre. Nello stesso periodo organizza eventi culturali live, mettendo in connessione diverse realtà artistiche. Nel 2012 si laurea in giurisprudenza e nel 2015 si diploma in Produzione alla Scuola D’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, dove conosce il socio Luigi Chimienti con il quale costituisce dispàrte.

Luigi Chimienti

Produttore

luigi@disparte.com

Classe 1988, Luigi Chimienti si diploma in Produzione alla Scuola D’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè” di Roma nel 2015. Nel 2010 si laurea con lode in Cinema presso l’Università di Pisa, mentre nel 2012 si laurea in Editoria e Scrittura presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Tra il 2012 e il 2015 realizza booktrailer, corti e documentari brevi. Lavora, inoltre, come assistente di produzione, direttore di produzione e organizzatore su diversi film, cortometraggi, video musicali e pubblicità. Nel 2015 co-fonda dispàrte.

 

Chiara Cruciatti

Assistente sviluppo - Lettrice

info@disparte.com

Classe 1992, Chiara Cruciatti in un piccolo paese in provincia di Udine. Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti al Liceo Classico Europeo si trasferisce a Roma. Qui si laurea con lode al Dams dell’Università di RomaTre, con una tesi che indaga il rapporto tra Antonioni e Sartre. Segue il corso di sceneggiatura della Scuola Tracce, per poi decidere di approfondire le sue conoscenze nel settore produttivo con un tirocinio a dispàrte, dove ora collabora come segretaria di produzione, lettrice e assistente allo sviluppo.