dispàrte è una società di produzione indipendente fondata a Roma nel 2015 da Alessandro Amato e Luigi Chimienti. Sviluppiamo progetti di autori emergenti e affermati attraverso un processo editoriale accurato, esplorando modalità e percorsi diversi per creare personaggi e storie di qualità, con vocazione internazionale e immaginate per un pubblico ampio.

Il nome dispàrte deriva dalla necessità di spostarsi, non solo geograficamente, lavorando fuori dal coro ai progetti che amiamo e dando forma a una realtà professionale e creativa dalla voce unica e polifonica.

Alessandro Amato

produttore - amministratore unico

Biografia

Classe 1987, Alessandro Amato è co-fondatore e amministratore unico di dispàrte. Si diploma in Produzione cinematografica alla Scuola D’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma dopo aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, studiando all’Università Bocconi di Milano e all’Università RomaTre. Si forma, inoltre, attraverso esperienze lavorative in ambito teatrale come produttore, regista e aiuto regia, in ambito cinematografico come come organizzatore e produttore esecutivo e organizzando eventi culturali. Ha prodotto film selezionati e premiati in numerosi festival internazionali. È membro dell’European Film Academy (EFA) e membro EAVE, avendo partecipato al workshop PUENTES prima come alunno e poi come expert.

Luigi Chimienti

produttore - socio

Biografia

Classe 1988, Luigi Chimienti è co-fondatore di dispàrte. Si diploma in Produzione alla Scuola D’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè” di Roma nel 2015. Nel 2010 si laurea con lode in Cinema presso l’Università di Pisa, mentre nel 2012 si laurea in Editoria e Scrittura presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Tra il 2012 e il 2015 realizza booktrailer, corti e documentari brevi. Lavora, inoltre, come assistente di produzione, direttore di produzione e organizzatore su diversi film, cortometraggi, video musicali e pubblicità.
È membro dell’European Film Academy (EFA) e dell’European Producers Club (EPC).
Inoltre, fa parte dei network di MAIA, MIDPOINT, Rotterdam Lab ed EAVE.

Martina Lovascio

socia

Biografia

Classe 1987, Martina Lovascio studia letteratura alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 2014, si trasferisce in UK e inizia un dottorato in Film Studies alla University of York, con una tesi che indaga le dinamiche di produzione, distribuzione e consumo del cinema di qualità italiano contemporaneo. Durante gli anni del dottorato, collabora a un progetto di ricerca internazionale con le Università di York, Copenhagen e Bruxelles, sulla circolazione transnazionale di film e tv in Europa, e lavora presso il distributore Arrow Films.
Attualmente risiede a Londra dove si specializza in sviluppo di progetti e sceneggiature alla National Film and Television School e lavora come editor freelance. Nel 2018 diventa socia di dispàrte.

Chiara Cruciatti

collaboratrice - sviluppo progetti

Biografia

Classe 1992, Chiara Cruciatti si laurea con lode al Dams dell’Università di RomaTre. Segue un corso di sceneggiatura alla Scuola Tracce per poi cominciare un tirocinio presso dispàrte in qualità di lettrice e segretaria di produzione. Nel 2017 ottiene la borsa di studio per la prima edizione del Master Management Cinematografico e Audiovisivo della Business School del Sole24Ore. In seguito entra a far parte del team di MIA|DOC, la sezione dedicata al documentario all’interno del MIA Market di Roma. Successivamente riprende la collaborazione con dispàrte seguendo lo sviluppo dei progetti.