Margini

un film di Niccolò Falsetti

commedia / film di formazione  Italia

prodotto da dispàrte

Tre amici cercano di organizzare un concerto per una famosa band punk nella loro piccola e noiosa città d'Italia.

Leggi di più

Edoardo, Iacopo e Michele sono tre giovani membri di un gruppo punk di Grosseto, piccola e silenziosa città di provincia della Maremma Toscana. Stanchi di suonare in contesti scadenti, tra sagre e feste dell’Unità locali, hanno finalmente l’opportunità di andare a Bologna come gruppo spalla ad aprire il concerto di una famosa band hardcore americana: i Defense.

È tutto pronto, ma il giorno della partenza, mentre stanno caricando gli strumenti in macchina, ricevono una chiamata dagli organizzatori: il concerto è annullato.

Edo, Iac e Miche non si danno per vinti, questa era la loro occasione di riscatto: se non possono andare a Bologna a suonare con i Defense, saranno i Defense a venire Grosseto. Chiamano il manager della band americana e, incredibilmente, la band americana, uno dei loro gruppi preferiti in assoluto, accettano di venire a Grosseto, entusiasti di visitare la vera e autentica Toscana.

I tre amici si lanciano quindi nell’organizzazione del concerto, galvanizzati e certi di poter sostenere questa sfida.

I paradossi della vita in provincia e la grottesca mentalità dei suoi abitanti, però, renderanno l’impresa decisamente più ardua di quanti i tre potessero immaginare. Ogni piccolo dettaglio dell’organizzazione diventa un enorme e insormontabile problema.

L’arrivo della band americana si avvicina inesorabilmente e, insieme alla riuscita dell’impresa, anche ogni punto fermo della vita dei tre ragazzi viene messo in discussione, rischiando di farli perdere anche ciò che hanno sempre dato per scontato e che scopriranno essere essere ciò a cui più tengono: la loro forte e bella amicizia.

 

 

Leggi di meno
MIBACTRAI CinemaEAVE On Demand 2015MAIA Workshops 2017